Secondo gli esperti di sviluppo linguistico il vantaggio di imparare più lingue straniere è doppio, oltre al fatto di poter comprendere e capire rende i bambini più aperti a stimoli culturali e cognitivi. Lo dicono alcune scoperte scientifiche che dimostrano dei dati fondamentali: lo studio di una lingua straniera aumenta le capacità cerebrali e renda più intelligenti. Gli studi condotti nel 1974 da Bruck, Lambert e Tucker e successivamente nel 1986 confermati da altri scienziati hanno dimostrato che i bambini iscritti a corsi di lingue straniere hanno sviluppato maggiori capacità cognitive soprattutto nel campo della creatività.
L’allenamento non è solo fisico, quello mentale aiuta nella stessa maniera soprattutto a non regredire e aumentare la capacità di attenzione. Lo stimolo indotto dall’apprendimento aiuta anche a gestire situazioni impreviste sviluppando quella speciale capacità denominata di problem solving, molto apprezzata in ambiente lavorativo. La scuola C.I.L.F offre la possibilità di imparare una o più lingue per un nuovo sbocco lavorativo ed assicurarsi un avanzamento di carriera.
Il 70% delle aziende che assumono richiedono la conoscenza di almeno una lingua straniera, cosa non facile perché non tutti conoscono o parlano una lingua diversa dall’italiano. Nel 2018 il settore linguistico è stato molto richiesto, in particolare gli specialisti del settore sono stati quelli maggiormente apprezzati dalle imprese. Il motivo è presto detto: sapere le lingue è fondamentale per rafforzare le imprese sui mercati internazionali. Le figure di interpreti e traduttori sono quelle più rare da trovare. Sono figure indispensabili in molti ambiti, dalle ambasciate alle crociere sino all’europrogettazione. Sapere le lingue apre innumerevoli prospettive lavorative in molti ambiti, la nostra scuola fornisce gli strumenti giusti per il mondo del lavoro.