Certificazioni

008_certificati

Cosa sono

Le certificazioni linguistiche sono attestati riconosciuti a livello internazionale e rilasciati da enti accreditati. Sono volte a certificare il livello di padronanza della lingua raggiunto dallo studente, secondo un preciso quadro normativo europeo. Durante l’esame vengono testate e valutate le quattro competenze della lingua: lettura, scrittura, ascolto e parlato.

A cosa servono

Le certificazioni linguistiche sono indispensabili per accedere al mondo scolastico o lavorativo straniero. Se il vostro sogno è frequentare una scuola straniera o un college, dovete sapere che è necessario possedere una certificazione linguistica che attesti il giusto livello di conoscenza della lingua richiesto dalla struttura in cui vi volete trasferire. Ad esempio, se volete frequentare un college americano dovete sostenere una certificazione almeno di livello C1. Ma non è sufficiente: l’accesso ai college è regolato dal punteggio ottenuto ai test del SAT, Scholastic Aptitude Test e Scholastic Assessment Test Il SAT è un test attitudinale molto diffuso, normalmente richiesto e quasi universalmente riconosciuto per l'ammissione ai college degli Stati Uniti. Generalmente prevede una parte di comprensione e produzione in lingua inglese e una parte di matematica. Vi sono poi dei subject test, cioè dei test in cui si valutano le competenze in una specifica disciplina. Più le università sono prestigiose più il punteggio richiesto per accedere è alto. Anche alcune università italiane accettano il SAT come test d’ingresso, come i Politecnici di Milano e Torino. L’Università Bocconi consente, a chi ha ottenuto il SAT, di non sostenere il Test Attitudinale, che costituisce il 50% della procedura di ammissione.

006_italiano-per-stranieri-4
certificazioni-linguistiche-

I livelli linguistici

Le certificazioni linguistiche valutano la padronanza delle competenze della lingua straniera secondo un Quadro comune di riferimento europeo per le lingue straniere. Questo identifica sei livelli di competenza linguistica (A1/A2, B1/B2, C1/C2), ripartiti in tre più ampi livelli: elementare (A), intermedio (B) ed avanzato (C).

Il livello linguistico A prevede competenze di base della lingua, il livello C prevede competenze avanzate.

Tipi di certificazioni

Ogni lingua straniera ha le sue certificazioni, rispondenti ai livelli di competenze stabiliti da Quadro europeo di riferimento. Quelle che vengono riconosciute come certificazione linguistica inglese di livello più alto sono il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e lo IELTS (International English Language Test System).

Presso la Scuola di Lingue CILF potrai frequentare corsi di preparazione per sostenere qualunque esame di certificazione linguistica necessario per il mondo scolastico, accademico o per il mondo del lavoro.

Se sei alla ricerca di corsi Toefl Bologna ti offre una grande opportunità presso la sede della Scuola di Lingue CILF nella sede di Via San Felice.

toefl
TOEIC

Le certificazioni per il mondo del lavoro

Esistono certificazioni anche per il mondo professionale, relative ai diversi settori, da quello commerciale BEC a quello legale ILEC o finanziario ICFE. Il test più diffuso nel mondo lavorativo è il TOEIC (Test of English for International Communication), si tratta di una prova di esame che misura la capacità di utilizzare la lingua inglese nel lavoro quotidiano in un contesto internazionale. Conseguire una certificazione linguistica è un biglietto da visita indispensabile per accedere al mondo scolastico, accademico o lavorativo.

TOEFL

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è un test atto a valutare le competenze linguistiche degli studenti non madrelingua; tale certificazione costituisce un requisito basilare per accedere ai principali collage, università ed istituti di formazione britannici, statunitensi, canadesi e, in generale, nei Paesi Anglofoni.

Presso la Scuola C.I.L.F. di Bologna, potrai seguire corsi di Inglese specificamente mirati al conseguimento della certificazione TOEFL, con durata e frequenza variabili.

Toefl-tips
images

TOEIC

Il TOEIC® (Test of English for International Communication) è un test di valutazione, in uso presso aziende e università, che consente di misurare la conoscenza del cosiddetto Business English International, vale a dire l’Inglese tecnico-professionale.

La Scuola di Lingue C.I.L.F. organizza corsi di Inglese per utenti privati, dipedenti ed aziende, mirati al raggiungimento degli standard richiesti per il superamento del TOEIC.

Contatti