Chi Siamo

La Scuola

La Scuola di Lingue C.I.L.F., ubicata in Via San Felice n.26 a Bologna, a pochi passi dal centro storico cittadino, nasce nel 2006, dalla collaborazione tra docenti madrelingua qualifcati, dal 2016 ha aperto anche un’altra sede per i corsi in via Isonzo 10 a Villanova di Castenaso. Dotata di una struttura moderna ed accogliente, di attrezzature didattiche all’avanguardia e, la Scuola di Lingue C.I.L.F. offre corsi di lingue per allievi di tutti i livelli ed età: adulti, bambini e ragazzi e per aziende, nonché corsi di Italiano per stranieri . Fornire una formazione completa, efficace per proseguire al meglio il percorso scolastico e/o accademico, oltre che per l’inserimento nel mondo del lavoro: è questo il principale l’obiettivo della Scuola di Lingue C.I.L.F. di Bologna. Per assistere gli allievi nel conseguimento dei risultati desiderati, l’Istituto mette a disposizione strumenti didattici tradizionali e non: oltre che ai corsi di lingue individuali, di gruppo e personalizzati, è possibile partecipare ad eventi culturali e sociali all’esterno, ideali per mettere in pratica le competenze linguistiche acquisite.

La Metodologia


La Scuola di Lingue C.I.L.F. propone corsi di Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Arabo e Cinese per adulti, bambini e ragazzi. Il suo metodo, innovativo, stimolante e, soprattutto, fondato su uno studio interattivo delle lingue straniere, ha come obiettivo il raggiungimento, in tempi brevi, di una buona padronanza scritta e orale (sia nella fluenza che nella pronuncia). Per conseguire tali risultati, l’allievo potrà scegliere tra differenti opzioni, a seconda delle esigenze: corsi di lingue individuali, di coppia, di gruppo o personalizzati, di livello base, intermedio ed avanzato. La Scuola di Lingue C.I.L.F. fornisce, infatti, una formazione ‘su misura’, modellata sulle necessità avanzate dallo studente, anche in termini di orari e durata dei corsi di lingue.

Le Lingue

La padronanza delle lingue straniere, europee ed extraeuropee, costituisce, al giorno d’oggi, un requisito basilare per il proprio percorso scolastico e/o universitario e per l’accesso al mondo lavorativo. Consapevole dell’importanza di una valida formazione, dunque, la Scuola di Lingue C.I.L.F. propone corsi di Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo e di Russo, Arabo e Cinese di qualsiasi livello, rivolti ad allievi di tutte le età. Tali corsi di lingue, tenuti da docenti specializzati, permettono di consolidare, in breve tempo, le competenze orali e scritte, per raggiungere velocemente gli obiettivi prefissati. La Scuola di Lingue C.I.L.F. promuove uno studio interattivo, attraverso l’unione sinergica tra lezioni frontali, laboratori, esercitazioni e conversazioni in lingua, nonché mediante la partecipazione ad incontri, passeggiate all'aperto, eventi sociali e culturali ed altri momenti che rendono stimolante e piacevole l’apprendimento.

Inoltre, la Scuola di Lingue C.I.L.F. organizza corsi di Italiano per stranieri, sia per le aziende che vogliono far raggiungere ai dipendenti stranieri un uso appropriato della terminologia tecnica necessaria al profilo professionale, sia per privati che desiderano approfittare di un soggiorno in Italia, anche di breve durata, per apprendere la lingua italiana. La Scuola di Lingue è iscritta a portali internazionali, che permettono agli studenti stranieri di appoggiarsi ad essa per imparare l’italiano durante la permanenza.

I Docenti


I docenti della Scuola di Lingue C.I.L.F. di Bologna sono madrelingua ed altamente qualificati. I requisiti fondamentali, per entrare a far parte del team, sono la passione per l’insegnamento e l’esperienza professionale. Tutti i docenti della Scuola di Lingue C.I.L.F.seguono periodicamente corsi di aggiornamento, per ampliare ed evolvere le proprie pratiche pedagogiche e sperimentare nuove tecniche di insegnamento. Durante lo svolgimento di corsi di lingue, gli insegnanti si impegnano a creare con gli studenti un rapporto attivo e stimolante, basato su una comunicazione produttiva affinché l’ambiente in classe si mantenga sempre accogliente, rilassato e motivante.

I Servizi


Oltre a proporre un’ampia gamma di corsi, la Scuola di Lingue C.I.L.F. offre un servizio globale di consulenza linguistica, per assistere gli allievi durante il percorso di studi e nella preparazione agli esami. Tra le attività svolte dalla scuola di lingue, vi sono , il servizio di traduzione e interpretariato gestito da AIR TRANSLATIONS, partner della Scuola, l’organizzazione di eventi culturali e sociali a completamento dei corsi di lingue. Il personale della scuola di lingue è disponibile ad assistere l’allievo durante l’intero percorso di formazione, con servizi di consulenza linguistica, valutazioni, ecc..

Le Certificazioni


La Scuola di Lingue C.I.L.F. permette di conseguire le seguenti Certificazioni:

  • TOEIC® (Test of English for International Communication) è un metodo di valutazione che misura le competenze linguistiche nel Business English Internazionale, ovvero l'Inglese comunemente adottato in ambito professionale. Tale test è diventato uno strumento di certificazione delle competenze linguistiche, adottato nei contesti accademici ed aziendali.
  • TOEFL (acronimo per Test of English as a Foreign Language) è un esame che misura le conoscenze linguistiche degli studenti di Inglese non madrelingua, richiesto dai college e dalle università britanniche ed americane.
Contatti